testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

home
Il teatro del CDRC
I

Nuove produzioni
Non mi hanno dato il tempo m
Storie di donne, d'amore e di legge
2 Agosto 1980
Usura
l'uomo che parla delle donne uccise dagli uomini
Processo ad Artemisia
Abbiamo ucciso il chiar di luna

Spettacoli in evidenza dall'archivio
Chi ha paura dell'uomo nero
Il Torchio
Le Nuvole
L'importanza di chiamarsi Ernesto

Archivio degli spettacoli
Archivio dei recital


le news del CDRCaccesso alle funzioni personali del sito
la nostra pagina facebook il notro canale youtube
accedi alla pagina su Myspace pagina del CDRC su Twitter
 la nostra newsletter
contatti

 

Note di Regia

 Processo ad ArtemisiaCarolina Gentili interpreta Artemisia Gentileschi

dai documenti originali del processo per stupro

a cura di Paolo Bussagli, con Carolina Gentili, Paolo Bussagli, Giulio Roselli, Masismo Magazzini, Paola Galligani

Costumi di Angela Bonemei

Processo ad Artemisia Rassegna stampa | Genesi | Materiale Multimediale

 

Lo spettacolo processo ad Artemisia è uno dei punti di forza del progetto "Francesca da Rimini", e questo per due ragioni, una di contenuto e l'altra stilistica. Sul piano contenutistico affronta infatti un tema che da sempre è cruciale per quanto concerne l'emancipazione femminile: la violenza sessuale e il diritto della donna al possesso pieno del proprio corpo; lo spettacolo obbliga il pubblico a un percorso duro, ma stimolante, attraverso la vicenda del processo contro Agostino Tassi, accusato di aver stuprato la giovane pittrice Artemisia Gentileschi. Lo spettacolo fa giustizia di una vicenda terribile che, recentemente, è stata riletta dalla cinema in modo abbastanza discutibile. Un noto film uscito qualche anno fa nelle sale, difatti, trasforma Agostino Tassi da stupratore in innamorato, distorcendo completamente la realtà storica. Viceversa lo spettacolo "Processo ad Artemisia" per il 90% è costituito dalle carte processuali, ristrutturate in forma drammatica ma mai modificate in alcun modo. Questo consente di ottenere uno spaccato reale del primo processo per stupro di cui si ha piena notizia.

Sul piano stilistico, processo ad Artemisia rappresenta una prova interessante di come sia possibile svolgere un'operazione genuinamente di avanguardia, ottenendo un notevolissimo successo di pubblico. Processo ad Artemisia è recitato per una buona metà in latino; cionondimeno grazie alla struttura del testo e alla competenza degli attori il pubblico riesce a seguire appieno lo svolgimento dello spettacolo e quasi sempre a intendere pienamente il significato delle parole. Miracolo del teatro e, soprattutto, del metodo mimico.

Paolo Bussagli

  FRancesca da Rimin

vai al progetto Francesca da Rimini

Il progetto Francesca da Rimini | L'omicidio nella coppia | Le cause: il colpo di coda | Le cause: alcuni pregiudizi | L'impero della cultura maschile | Patologia umana e patologia culturale |  Il Manifesto Programmatico |  Archivio | Quel che ci piace | Seppelliamoli con una risata |  Chi era Francesca da Rimini | Gli spettacoli del progetto Francesca da Rimini | I Recital del progetto Francesca da Rimini



vai agli altri spettacoli in archivio:

Non mi hanno dato il tempo | Storie di donne d'amore e di legge | 2 Agosto 1980 | Usura | L'uomo che parla delle donne uccise - dagli uomini | Processo ad Artemisia | Chi ha paura dell'uomo nero? discorso su Sergio Ramelli | Il Torchio | Le Nuvole | L'importanza di chiamarsi Ernesto | La Flautista e Diotima | La Meravigliosa Storia di Giuseppe e di sua moglie Maria | La Morsa | I dialoghi delle CarmelitaneSpostati | Voi che ascoltate in rime sparse il suono


CCDRC Coro Drammatico Renato Condoleo

pages by vai al sito del webmaster

Condividi/a>