testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia
home
cos'è il CDRC
coreuti
rassegna stampa
amici
l'Associazione
lo statuto
l'organigramma
Renato Condoleo

le news del CDRCaccesso alle funzioni personali del sito
la nostra pagina facebook il notro canale youtube
accedi alla pagina su Myspace pagina del CDRC su Twitter
 la nostra newsletter
contatti

 

Cos'è il CDRC

CDRC è un acronimo; CDRC sta per Coro Drammatico Renato Condoleo. Il CDRC nasce in effetti come associazione propriamente teatrale e il termine "Coro" fa giustappunto riferimento alla radice logica e cronologica del teatro.

Fa inoltre riferimento a un vecchio sogno di Orazio Costa, quello di dar vita a "Cori Drammatici": gruppi teatrali che avessero nel proprio DNA la recitazione corale. In effetti il Coro drammatico è un'arte antica ma quasi perduta; ciò dipende dal fatto che la maggior parte delle metodologie teatrali attuali consentono uno scarso dominio dei colori della voce sul piano personale. Questo fa sì che i cori classici che si sentono talvolta fare ed eseguire siano terribilmente noiosi e privi di interesse. Il Metodo Mimico di Orazio Costa ha invece uno dei suoi principali punti di forza nel dominio dei diversi colori della voce e questo rende i cori drammatici preparati con il metodo mimico straordinariamente efficaci e coinvolgenti; da ciò l'interesse di Orazio per il coro, inteso anche e soprattutto come palestra per attori ed aspiranti attori, in quanto consente di affinare il controllo dei ritmi, dei colori e delle tonalità della voce.

Il CDRC, "Coro Drammatico Renato Condoleo" è nato a Firenze nel Dicembre 1999: Orazio Costa era morto da poco e tra gli allievi di Firenze serpeggiava una gran voglia di continuare ad esistere nonostante tutto, nonostante la morte del Maestro e nonostante il modo in cui la città di Firenze lo aveva trattato. Paolo Bussagli decise di organizzare un corso di recitazione in coro; il corso iniziò in 21 gennaio 2000, e venne organizzato in tempi estremamente stretti, nei locali attigui alla chiesa di San Martino a Mensola, in zona Coverciano. Dopo due mesi di lavoro sul metodo mimico si cominciò ben presto a recitare in coro, e da allora, non si è mai smesso.
    Tuttavia il CDRC non si limita alla recitazione in coro; anzi, a dirla tutta non si limita ala sola attività teatrale.Se qualcosa contraddistingue in modo estremamente rigoroso il CDRC questa cosa è l'utilizzo programmatico e l'impegno sulla ricerca nel metodo mimico di Orazio Costa nel teatro e nel generico campo delle arti muldimediali, comprenendo in questi le produzioni video, la grafica tridimensionale e la programmazione. E' lecito parlare addirittura di "militanza nel metodo mimico" per i membri del CDRC: una precondizione fondamentale per fare parte del CDRC è appunto essere convinti che il metodo mimico di Orazio Costa sia la via da seguire nella didattica e nella ricerca teatrale. Il CDRC ha una politica estremamente aperta su questo aspetto: non pensiamo che il metodo Costa sia il punto di arrivo del teatro; al contrario, lo consideriamo come un metodo aperto, passibile di suggerimenti, di ampliamenti e di miglioramenti infiniti. Tuttavia crediamo che la mimica sia la via da seguire e che un artista o, peggio ancora, un insegnante di teatro o un regista che la ignora debba essere riguardato come un fisico che non sa cos'è un integrale o una derivata.

Dalla sua nascita il CDRC è cambiato molto. Resta, in ogni caso, nel DNA del CDRC l'imperativo morale del carattere corale dell'arte, sia nelle tecniche di produzione artistica sia nelle forme di produzione artistica.

Coloro che sono interessati alla nostra struttura associativa possono consultare le pagine sull'associazione. Coloro che non sanno cos'è il metodo mimico possono consultare le pagine sulla mimica. Chi sia interessato può infine avere informazioni sui corsi di teatro che noi organizziamo, sui nostri spettacoli e sulle altre nostre produzioni. E' possibile inoltre leggere i testi che il CDRC ha messo in scena o che utilizza nei propri corsi di teatro e accedere alle sezioni distaccate dell'archivio Ramelli e del del Progetto Francesca da Rimini..

Condividi