testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

home
Il teatro del CDRC
I

Nuove produzioni
Non mi hanno dato il tempom
Storie di donne, d'amore e di legge
2 Agosto 1980
Usura
l'uomo che parla delle donne uccise dagli uomini
Processo ad Artemisia
Abbiamo ucciso il chiar di luna

Spettacoli in evidenza dall'archivio
Chi ha paura dell'uomo nero
Il Torchio
Le Nuvole
L'importanza di chiamarsi Ernesto

Archivio degli spettacoli
Archivio dei recital

le news del CDRCaccesso alle funzioni personali del sito
la nostra pagina facebook il notro canale youtube
accedi alla pagina su Myspace pagina del CDRC su Twitter
 la nostra newsletter
contatti

don Lorenzo don MilaniMilani e la cultura dei poveri
Note di regia

Don Milani e la cultura dei poveri

.Testimoni autorevoli raccontano che in punto di morte don Milani abbia detto "in questa stanza sta accadendo un piccolo miracolo: un cammello passa attraverso la cruna di un ago. C'é in effetti un brano del Vengelo cui é naturale associare  don Milani e le polemiche che accompagnarono la sua vita: il passo in cui un giovane, ricco, onesto e religioso incontra Gesù e gli chiede cosa dovrebbe fare per essere perfetto. Gesù gli consiglia di vendere i suoi beni, darne il ricavato ai poveri e di seguirlo; ma il giovane se ne va perché, dice l'evangelista, aveva molti beni. E così Gesù conclude con la celebre frase "é più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago piuttosto che un ricco entri in Paradiso".  Questa frase, ai nostri giorni, fa molto più scandalo di quanto ne abbia mai fatto nel corso dei secoli. E l'impatto non cambia se si legge, come oggi si preferisce "è più facile che una gomena passi attraverso la cruna di un ago piuttosto che un ricco entri in Paradiso"

                Gesù non dice che é impossibile che un ricco entri in Paradiso; ma dice che é abbastanza improbabile che questo avvenga dato che le crune di ago sono piccole e i cammelli (e le gomene..) sono grandi. Per quante sottigliezze filosofiche e teologiche si possano utilizzare resta questo dato di fatto. Ci sono dei cammelli che passano attraverso la cruna di un ago? Certo che ci sono. Ma si dovrà riconoscere che sono le eccezioni, più che la regola. Ebbene, con quale atteggiamento guardiamo a questo passo noi, cristiani di oggi? abituati a vivere in un'opulenza della quale non sappiamo fare a meno, abituati a porre un'attenzione incessante alla conservazione del nostro benessere, abituati a permettere che le mille dolcezze materiali che ci circondano ci distraggano da noi stessi finiamo per essere distratti anche di fronte a questo brano e ci illudiamo costantemente che quella parola non vada presa troppo sul serio o che per noi valga l'eccezione.  Crediamo che questa sia la chiave principale per intendere don Milani.

.


CDRC Coro Drammatico Renato oleo

pages by
vai al sito del webmaster

Condividi