Il Processo di Artemisia Gentileschi
testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

 

The trial of Artemisia Gentileschi

((il processo di Artemisia Gentileschi)


The Trial of Artemisia Gentileschi è una fiction sul processo di Artemisia Gentileschi, il primo processo per stupro di cui si abbia seria documentazione. La fiction, con Carolina Gentili, è disponibile su DVD e ha una durata di circa 1 h e copertina Artemisia40'. Al centro della narrazione sta la storia dello stupro che il pittore Agostino Tassi commise nei confronti della giovanissima pittrice Artemisia Gentileschi e soprattutto il processo che ne seguì. La narrazione è strettamente fondata sui verbali del processo che sono tuttora a nostra disposizione. L'adesione alla documentazione storica è talmente scrupolosa che, senza tema di errore si può dire che non esiste una sola frase pronunciata da Artemisia o dal Tassi nel film che non sia stata pronunciata effettivamente durante il processo.
Il Film è stato prodotto nel 2011 con un budget ristrettissimo, ma ha avuto nondimeno alcuni importanti riconoscimenti internazionali, come l'ìnserimento nella sezione FilmArt del Dubai Film Festival e la "bronze palm" al Mexico International Film Festival. La produzione è diretta filiazione del "Processo ad Artemisia", messa in scena teatrale del processo stesso che il CDRC aveva prodotto alcuni anni fa, con notevole successo. Fa parte integrante del Progetto Francesca da Rimini.
Maggiori info e credits si possono reperire sul sito ufficiale del film








 

CDRC Coro Drammatico Renato Condoleo

pages by
vai al sito del webmaster