Corsi di teatro e laboratori teatrali del CDRC Firenze secondo la scuola di Orazio Costa
testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

home
Corsi di teatro e laboratori teatrali

Mimic-Apiuvoci
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2011
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2008-2009
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2006-2007
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2005-2006
Stage di teatro del 2006
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2004-2005
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2003-2004
Corsi di teatro e laboratori teatrali 2002-2003

Corsi di teatro e laboratori teatrali 2001-2002
Il Corso di teatro del 2001

le news del CDRCaccesso alle funzioni personali del sito
la nostra pagina facebook il notro canale youtube
accedi alla pagina su Myspace pagina del CDRC su Twitter
 la nostra newsletter
contatti

I Corsi di teatro e i laboratori teatrali del CDRC Firenze secondo la scuola di Orazio Costa

  

  Il CDRC Firenze, Coro drammatico Renato Condoleo, organizza a Firenze e provincia stages,  laboratori teatrali e  corsi di teatro rivolti sia ad aspiranti attori privi di esperienza che ad attori giovani formati con altre metodologie e desiderosi di affidarsi al più solido supporto tecnico e professionale costituito dal metodo mimico di Orazio Costa. 

Il CDRC differisce dalle cosiddette scuole di teatro per diverse caratteristiche. La prima di queste è evidente: il CDRC non ama definirsi "scuola di teatro". Una scuola di teatro, per dirsi seriamente tale deve fornire almeno 8 ore di lezioni giornaliere e rivolgersi a persone che non fanno niente altro. Solo a questa condizione si può parlare di "scuola " di teatro. Già per questo una scuola di teatro finisce per essere essenzialmente selettiva, escludendo persone che non possono permettersi una retta molto alta.  Se poi si considera che molte cosidette "scuole di teatro" fanno pagare rette assai costose fornendo appena 4 o 6 ore settimanali, si comprenderà come il CDRC non ami essere confuso con queste cosiddette scuole.

Il CDRC ha fatto una scelta molto diversa: ha scelto  di darsi una struttura associativa aperta: le persone interessate possono iscriversi ai nostri corsi di teatro, pagando una regolare quota di iscrizione e una retta mensile. Dopo un certo percorso formativo le persone interessate possono entrare a far parte stabilmente dell'Associazione e così ottengono il diritto  di frequentare gratuitamentetutti i corsi, i laboratori e gli stages organizzati dal CDRC. Questo ci ha consentito di formare attori di buona professionalità senza doverli necessariamente scegliere tra persone benestanti e di questo andiamo molto fieri.

L'offerta formativa del CDRC comprende 3 diverse tipologie didattiche


I CORSI DI TEATRO-    I corsi comprendono circa 70-100 ore di lezione, nelle quali vengono affrontati i vari gradi dell'addestramento mimico;  si distinguono in corsi base e di secondo livello. Tutti i corsi si concludono con un saggio.

I corsi base si occupano del risveglio dell'istinto mimico, della mimazione degli oggetti naturali e, quasi subito, dell'utilizzo della mimica sui testi teatrali. Il carattere tipico dei corsi del CDRC - che li distingue da quello di altre scuole sulla mimica di Orazio Costa -  è la scelta di indirizzare in tempi decisamente ristretti l'allievo verso l'applicazione della mimica al teatro e, in particolare lo studio e l'applicazione costante dei principali elementi interpretativi del metodo, quali i nodi drammatici, i mimemi e i colpi di scena. Il corso di primo livello è un corso istituzionale di metodo mimico alal fine del quale lo studente acquista la capacità di dar vita a interpretazioni personali dei testi teatrali e poetici. Oggetto di particiolare studio è il monologo e i primi rudimenti del concetto della costruzione del personaggio. Il corso base è integrato da lezioni di dizione, di educazione della voce, di recitazione in versi e di recitazione in coro.

 I corsi di secondo livello sono rivolti a persone che abbiano già una notevole esperienza sul metodo mimico.  Al centro del lavoro sta il conceto di costruzione del personaggio secondo il metodo mimico, con i concetti di acting e di reacting mimico. Si impara poi il rapporto con il tempo, con lo spazio e con  gli oggetti. Quindi si lavora, comparativamente, sull'acting comico e sull'acting drammatico. Infine ci si dedica all'espressione attoriale del viso. Dopo aver frequentato un corso di secondo livello è possbile essere ammessi come coreuti nel CDRC, acquisendo così il diritto di frequentazione gratuita di tuti i nostri corsi e laboratori.

I LABORATORI TEATRALI - I laboratori hanno carattere interno all'associazione: sono rivolti ai coreuti e a quegli allievi che si siano mostrati particolarmente dotati e/o interessati al metodo. durata variabile e sono sempre  rivolti alla messa in scena degli spettacoli . Nella storia del CDRC in certi casi alcuni laboratori avanzati particolarmente impegnativi hanno preso il posto dei cosrisi di secondo livello. Costituiscono una tra le principali attività del CDRC: quasi tutti gli spettacoli del CDRC sono il frutto di attività laboratoriale.

GLI STAGE DI TEATRO -  Gli stage sono caratterizzati da un impegno ristretto ma intensivo (7-8 ore di lavoro continuativo per due o tre giorni); sono rivolti esclusivamente a una utenza professionale e spaziano anche su metodologie diverse dal metodo Costa e su attività teatrali diverse da quelle dell'attore e del regista.

I principali docenti sono Carolina Gentili Alessandra Niccolini, e Paolo Bussagli.   

 I corsi e i laboratori del CDRC mirano a fornire agli allievi la disponibilità di una metodologia; dopo aver frequentato con profitto un corso base e un corso avanzato - generalmente rivolti a un numero assai limitato di allievi, che vengono seguiti personalmente - gli allievi acquistano una discreta padronanza di come sia possibile interpretare dei personaggi e fare il teatro mediante il metodo.
Per iscrizioni e informazioni più dettagliate si può telefonare allo 055619154  oppure al 3400634887; alternativamente si scriva a corsiteatro@cdrc.it  


CDRC Coro Drammatico Renato Condoleo

pages by
vai al sito del webmaster