Virtual Barbiana
testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

 

Virtual Barbiana


Virtual Barbiana è un gioco per PC, disponibile per acquisto on line che ha per argomento la celebre scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani.
copertina ArtemisiaVirtual Barbiana è una ricostruzione tridimensionale meticolosa della scuola di don Lorenzo Milani a Barbiana, in Mugello; è composta da 6 ambienti diversi (esterno, Chiesa, Fucina, Officina, Sala da Studio 1 e Sala da studio 2), riuniti in quattro livelli diversi di gioco. L'utente può esplorare questi ambienti muovendo il proprio avatar mediante la tastiera; può accedere ai singoli oggetti che incontra lungo la propria via, ottenere informazioni su quegli oggetti e sul pensiero di don Lorenzo; queste informazioni sono fondamentali al momento del passaggio di livello. Alla fine di ogni livello l'utente deve rispondere ad alcune domande e solo se offre una sufficiente percentuale di risposte corrette può passare al livello seguente. L'ultima serie di domande, alla fine del gioco, consente di accedere a una filmato audio-video contenenente una riproduzione quasi completa della famosa "Lettera ai Giudici", parte fondamentale de "L'obbedienza non è più una virtù".
Il gioco contiene oltre tre ore di commenti audio, 20 minuti di filmati e 160 immagini fotografiche. Sfrutta la libreria OpenGL ed è attualmente disponibile suolo per Windows. Virtual barbiana è un programma molto semplice, che può essere utlizzato anche dai più digiuni in informatica. Richiede solo voglia e disponibilità ad apprendere il pensiero di don Milani.

Maggiori info, specifiche tecniche e il link per il download si possono reperire qui








 

CDRC Coro Drammatico Renato Condoleo

pages by
vai al sito del webmaster